The 'Monster Mash'

Cantata e suonata da: Bobby "Boris" Pickett and the Crypt-kickers
Scritta da: Bobby Pickett, Lenny Capizzi
Titolo provvisorio: The Monster Twist, The Mean Monster Mashed Potato
Registrata (mono): Luglio 1962 (Homewood Studio, Hollywood, CA)
Etichetta discografica: Garpax Label
Durata: 3:01
Take: In una sola ripresa!!!
Musicisti: Bobby "Boris" Pickett: vocals e chitarra basso
Gary Paxton: guitar
Leon Russell: piano
Mel Taylor: drums
Johnny MacRae: vocals
Rickie Page: vocals
Primo rilascio: August 23, 1962 (Garpax 44167)
Prime posizioni nelle classifiche hit: 1 (October 20, 1962), 91 (August 29, 1970), 10 (May 5, 1972).

 

 
 

Breve storia:

"Monster Mash" Meglio conosciuta come canzone di Bobby "Boris" Pickett. Pickett era un aspirante cantante/attore/musicista che si esibiva  con la sua band chiamata The Cordials, in vari ristoranti e nightclubs. Una sera durante una sua performance, Pickett imitò un monologo dell'attore Boris Karloff che cantava la canzone dei The Diamonds' "Little Darlin'". L'audience fu eccezionale. Incoraggiato dai suoi stessi membri della banda e da Leonard (Lenny) Capizzi (suo amico), inserì nel programma ulteriori imitazioni di Karloff. Dando così l'avvio alla musica Psychobilly / novelty e la tecnica del  canto recitato.

Nel 1962 era il momento del Twist, il 20 ottobre Pickett and Capizzi composero "Monster Mash", in un classico giro di "SOL" (molto in voga negli anni 60s e 70s). Dopo inutili tentavi di far incidere la canzone dalle più rinomate case discografiche, Bobby e Lenny  la registrarono con Gary Paxton, Leon Russell, Johnny McCrae, Rickie Page and Terry Berg, accreditati come "The Cryptkickers". Stamparono 1000 dischi e li distribuirono alle varie stazioni radio.

Questa canzone parla di uno scienziato pazzo che nel suo laboratorio crea una creatura generando così un party dance. Pickett Ha anche impersonato vari personaggi in varie commedie. La song era un pò "ispirata" dai Paxton's prime commediole musicali tipo "Alley Oop", come anche Mashed Potato.

Dopo poche settimane per l'esattezza 8, "Monster Mash" era trasmessa in quasi tutte le radio ed era fra le prime canzoni più richieste.

Il singolo fu rilanciato con successive incisioni, prima nel 1970 e poi nel 1973, ottenendo sempre grande successo, non soltanto durante il periodo di "Halloween".

Robert George Pickett  aspirava a diventare un grande attore, migrò a Hollywood all'età di 21 anni e la passione per il  rock and roll, lo spinse a diventare il cantante dei della band "the Cordials".

Come già scritto prima la musica ed il testo furono rifiutate da tutti i rappresentanti dei discografici di quegli anni, che non davano credito  a quel tipo di music/style. Si sbagliarono di grosso, perchè ancora oggi "monster Mash", è uno stile di vita in tutte le feste di Halloween ed è imitato e rappresentato in varie parti del mondo compreso commedie e film del genere commedia rock horror e ovviamente in modo spudorato o meno, copiato anche come pezzo musicale.

Frivolezze:

Il suono e gli effetti iniziali, sono stati tutti fatti in diretta in studio: La porta che cigola è stata fatta con un chiodo estratto dal legno (in diretta!), l'effetto catene è... Bobby "Boris" Pickett che muove delle catene su un tavolo e il gorgoglio di bolle è sempre fatto da lui soffiando con una cannuccia in una tazza piena d'acqua. Il tutto in una sola take, non dieci e neppure due. Proprio come si faceva a quei tempi.

Furono membri dei Crypt-kickers: Ronny and the Daytonas, the Ventures, the Bermudas, and Leon Russell, che più tardi divennero cantanti e musicisti/compositori giustamente famosi.

Boris Karloff stesso amò la canzone e la condivise sull'episodio del 30 ottobre, 1965 nell'episodio Shindig.

Usata come sottofondo musicale per la sveglia degli astronauti USA della NASA nel periodo di Halloween.

 

Elvis Presley: Dopo averla ascoltata disse che era la canzone più (cazzona) e ridicola che lui avesse mai sentito.

 

Covers fatte da: The Beach Boys, The Bonzo Dog (Doo Dah) Band, Andrew Gold, The Misfits, Mannheim Steamroller, Sha-Na-Na, Zacherley, Vincent Price e tanti tanti altri.....

Testo di Giancarlo

Pubblicato da Pardemonium Records

Marchi registrati e segni distintivi sono di proprietà dei rispettivi titolari. 

Immagini della copertina e disco originali del 45 giri Monster Mash del 1962
  Powered by unachitarrainvetrina.it